Iniziativa San Piero Patti : ufficializzati Due giovani portieri

Romano De Francesco

Si chiude con due portieri, almeno per il momento, la campagna acquisti de L’Iniziativa San Piero Patti. Il sodalizio giallorosso ha infatti tesserato Salvatore Romano e Marco De Francesco. Contestualmente, lascia la truppa Andrea Merlo, che, ancora tesserato con la società, sarà ceduto in prestito. La dirigenza ha appunto fatto sapere di puntare molto sull’estremo difensore ’97, ma di aver preferito aprirgli le porte di un campionato da titolare in cui farlo crescere. Rinnovato, dunque, tutto il reparto, con un nuovo portiere senior ed uno under a cui aggiungere Sergio Svezia, attualmente infortunato.

Tra i due acquisti, Romano, classe 1994, ha alle spalle un ottimo curriculum tra vivai professionistici e compagini locali di Eccellenza e Promozione. La sua prima esperienza, dopo la scuola calcio, è targata ACR Messina, dove all’età di soli 12 anni disputa un campionato nazionale. A 14 prosegue sulla stessa strada ma nel vivaio del Catania. Chiusa la trafila giovanile, esordisce in Eccellenza col Due Torri, passa al piano di sotto con la Ciappazzi e disputa altre stagioni in Eccellenza col Mazzarrà. Infine si trasferisce al Castelbuono 1975, in Promozione, chiudendo anticipatamente l’anno calcistico e svincolandosi dalla squadra madonita.

De Francesco, invece, è un classe 1999. Promettente portierino, ha esordito lo scorso anno con la maglia della Mamertina. In anticipo di due anni rispetto al regolamento federale sull’obbligo juniores, ha raccolto varie presenze nel girone di ritorno. Residente a Galati Mamertino, è cresciuto nella società giovanile New Eagles.

Entrambi i calciatori erano aggregati alla preparazione pre-campionato ed hanno partecipato alle amichevoli, offrendo prove positive allo staff ed al preparatore Pandolfino. L’allenatore Giuseppe Giuttari ha dato loro fiducia, commentando, subito dopo la loro ratifica, questi e gli altri tesseramenti.

“Chiudiamo oggi – dichiara – la parte più importante del mercato in entrata, avendo cambiato completamente volto alla squadra secondo la filosofia adottata da tutto lo staff. Non escludo che si possano battere altri tesseramenti, specie in qualche zona di campo dove ci sarebbero necessari. Abbiamo costruito una rosa giovane, con buoni margini di crescita nel medio-lungo termine e, soprattutto, formata da gente che ha fame di risultato. Niente spese folli, solo una decina di senatori laddove servono. Speriamo – conclude – di raccogliere presto i frutti del nostro lavoro”.

Intanto, il trainer ha diramato la lista dei convocati per l’esordio in coppa Italia. Domenica, alle ore 16.00, l’Iniziativa sarà di scena al comunale di San Piero Patti nel derby contro il Sinagra. L’ingresso è libero.

Enzo Cartaregia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...