Eccellenza : Vittoria allo scadere per la Parmonval . Battuta la Sancataldese per 2 a 1

parmonv

Prima vittoria in casa e primi 3 punti ottenuti a pochi secondi dello scadere del 90′ ad opera del nostro ” speedy gonzales” alias Daniele Nuccio.
la partita di ieri , contro un’ottima Sancataldese messa bene in campo dal suo allenatore Rosario Marcenò, è stata una vittoria quasi insperata perché arrivata proprio allo scadere dei tempi regolamentari e quando, al risultato di parità ( 1- 1) che sembrava ormai essere quello finale, credevano entrambe le squadre..
E ci voleva proprio una prodezza del nostro attaccante Nuccio, (entrato in campo al 75′ in sostituzione di un’esausto Parisi) che con un tiro di precisione, quasi chirurgica, trafigge nell’angolo più lontano l’incolpevole portiere della Sancataldese; gol che significherà poi vittoria mentre il cronometro segnava l’ 89′ creando un evidente sconforto tra le fila dei nisseni…..
E dire che i nostri giocatori avevano iniziato la gara con il piglio giusto, mostrando subito di volere occupare sistematicamente la metà campo avversaria.
Al pronti via, la nostra squadra ha mostrato subito ,(forse con qualche frenesia di troppo ) di volere fare sua questa partita d’esordio casalingo.
Infatti , al 9′ su un perfetto cross da destra dell’onnipresente Rappa, Giacalone impatta bene di testa la palla che però ” fa la barba” al palo difeso da Dolenti.
Ma il gol era nell’aria ed al 13′ Carioto si fa trovare pronto nel trasformare in gol un preciso lancio del metronomo di centrocampo, Totò Rappa .
Al 25′ è ancora il nostro “bomber” Davide Carioto che lanciato a rete si libera di 2/3 avversari entra in area e quasi dalla linea di fondo mette un pallone indietro per l’accorrente Parisi che però perde l’attimo giusto per toccare la palla di quel tanto per gonfiare per la seconda volta la rete difesa dalla Sancataldese.
Passano appena due minuti e la Sancataldese riesce, inaspettatamente a riportare in parità le sorti della gara autore il giovane Mulè con un tiro a metà tra un “loop ” ed un pallonetto che sorprende nettamente il nostro “portierone” Nino Ilardi; 1 ad 1 quindi e dopo altri 15′ in cui non ci sono annotazioni di rilievo, si arriva alla fine del 1° tempo di gioco con le squadre che tornano negli spogliatoi stremate dal grande caldo che anche in questo pomeriggio “settembrino” si è fatto sentire nelle gambe dei giocatori
Si torna in campo per la ripresa e Mr. Bennardo , dal 1′ inserisce Giammanco che prende il posto di Giuseppe Tarantino e dall’altra parte, Mr. Marcenò dopo pochi minuti toglie l’autore del gol Mulè, attaccante, per fare spazio a Yuri Di Marco , arcigno ed esperto difensore, con il chiaro intento di formare una linea difensiva composta, per quasi tutto il 2° tempo, a 5.
Da quel momento in poi, il gioco ristagna prevalentemente a centrocampo a causa, probabilmente, della stanchezza dei 22 in tant’è che il prosieguo della gara si caratterizzerà da tutta una serie di errori sia nella costruzione e sia nella loro finalizzazione.
Quando mancavano pochi secondi alla fine dei 90′, la prodezza del nostro “figlio d’arte” Daniele Nuccio regala una vittoria arrivata in piena apnea nel senso del fiato corto con il quale i nostri ragazzi si apprestavano a terminare la gara; di contro, sui volti degli avversari, la delusione è stata ovviamente palpabile per avere subito una sconfitta che sembrava impossibile potesse materializzarsi.
I 4′ di recupero decretati dall’arbitro sono sembrati un’eternità e solo il triplice fischio è riuscito a regalare ai nostri ragazzi la gioia per la vittoria al cospetto dei propri tifosi e per i primi 3 punti di questo inizio di campionato.
Buona complessivamente la prestazione della nostra squadra con il muro difensivo fatto dalle chiusure sempre puntuali di Ivan Tarantino, con il grande impegno di Bonito e con il giovane D’Amore al debutto nel massimo campionato regionale e che sta confermando quanto di buono ha già fatto vedere in queste prime giornate di gare; bene anche Ilardi che si è riscattato alla grande compiendo un prodigioso intervento su tiro ravvicinato, quasi a botta sicura, di un giocatore della Sancataldese.
Conferma, ma non può essere una notizia, il grande lavoro a centrocampo di Totò Rappa autore di una splendida gara tanto da risultare il migliore in campo tra le nostre fila e da non sottovalutare il lavoro “oscuro” di Bartolo Caronia mentre sugli esterni Cristian Giacalone ha mostrato la corda in alcune fasi della gara per un evidente affaticamento e per non essere ancora al top della condizione ; qualche difficoltà d’inserimento si è notata per Abbagnato che ha rincorso tutti i giocatori con un pressing continuo che alla fine gli ha reso il fiato corto e bene ci sembra abbia fatto Mr. Bennardo a sostituirlo nel 2° t..
Da Davide Parisi e Peppe Tarantino, ci aspettiamo che crescano ulteriormente nella condizione fisica e siamo certi che potranno dare molto di più di quanto visto finora; buona la prova di Giammanco entrato in campo all’inizio del 2° t.
Ancora a segno il nostro ” bomber ” Davide Carioto , in grado di fare la cosa giusta al momento giusto ; una sicurezza in avanti.
Tra gli ospiti, ha brillato (come sempre) la stella di Vito Lunetto sempre preciso e in grado di dettare i ritmi alla propria squadra, supportato da un maratoneta della zona mediana come il giovane di colore Saddik Bello; buono anche il reparto difensivo.
FORMAZIONI E TABELLINO GARA
PARMONVAL :ILARDI,D’AMORE,BONITO,TARANTINO I. , TARANTINO G( Giammanco dal 1° s.t.), GIACALONE, CARONIA, ABBAGNATO,(Cammilleri dal 65′), PARISI,( Nuccio dal 75°), RAPPA, CARIOTO; in panchina :PREMUDA, ZAMMITTI,CAUSA
SANCATALDESE : DOLENTI, PALAZZOLO, DI MARCO D. ,FRAGAPANE,DI MARCO S., MARTORANA ,BRUNO. BELLO, ALU’,( Falzone ) LUNETTO, MULE’ (Di Marco Y.). in panchina: MESSINA, BARBA, PITASI, FAILLA, DE PASQUALE
ARBITRO : Sig. Gianquinto di Trapani
ASSISTENTI : Sigg. PICCICHE’ e VESCO (sez. Trapani)
RETI : CARIOTO (Parmonval 13′ p.t.) ; MULE’ (Sancataldese al 27′ p.t. ) ; NUCCIO (Parmonval al 89′ 2° t.)
AMMONITI : Tarantino I, Giacalone (Parmonval) ; Bruno, Martorana (Sancataldese)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...